Videosorveglianza e privacy sul luogo di lavoro


Videosorveglianza e privacy sul luogo di lavoro

Come può il titolare di un'azienda tutelare il lavoratore?

Sempre più spesso capita che, per motivi di sicurezza, le aziende sentano la necessità di installare telecamere di sorveglianza per poter prevenire furti, violazioni e intrusioni e consentono  di tutelarsi e di migliorare la sicurezza nel luogo di lavoro. (si pensi a oreficerie, ricevitorie, tabaccherie, etc.).

La Legge 300/1970 (Statuto dei lavoratori) vieta all’art. 4 l’uso di impianti audiovisivi e altre apparecchiature atte al controllo a distanza del personale dipendente; inoltre la normativa sulla privacy (Dlgs n.196/2003) richiama la disciplina posta dall’art. 4 dello Statuto.

Sono in molti i lavoratori che si irrigidiscono non appena sentono parlare di telecamere o di videosorveglianza, il timore è quello di essere sorvegliati sul logo di lavoro. 

Come può quindi un titolare installare un sistema di videosorveglianza nel totale rispetto della privacy dei propri lavoratori e senza rischiare di incorrere in accuse e sanzioni? 

Prenota la tua consulenza , per tutto il mese di dicembre ad un prezzo scontato . Per chi installa un nuovo sistema di videosorveglianza la consulenza è GRATUITA.