Sempre più spesso capita che, per motivi di sicurezza, le aziende sentano la necessità di installare telecamere di sorveglianza per poter prevenire furti, violazioni e intrusioni e consentono di tutelarsi e di migliorare la sicurezza nel luogo di lavoro. (si pensi a oreficerie, ricevitorie, tabaccherie, etc.).
La Legge 300/1970 (Statuto dei lavoratori) vieta all’art. 4 l’uso di impianti audiovisivi e altre apparecchiature atte al controllo a distanza del personale dipendente; inoltre la normativa sulla privacy (Dlgs n.196/2003) richiama la disciplina posta dall’art. 4 dello Statuto.
Sono in molti i lavoratori che si irrigidiscono non appena sentono parlare di telecamere o di videosorveglianza, il timore è quello di essere sorvegliati sul logo di lavoro.
Come può quindi un titolare installare un sistema di videosorveglianza nel totale rispetto della privacy dei propri lavoratori e senza rischiare di incorrere in accuse e sanzioni?
Prenota la tua consulenza , per tutto il mese di dicembre ad un prezzo scontato . Per chi installa un nuovo sistema di videosorveglianza la consulenza è GRATUITA.